Calendario francescano 2021
- Dettagli
- Categoria: News
È finalmente possibile acquistare all’uscita della chiesa il tanto atteso Calendario Francescano 2021. Come sempre il contributo servirà per sostenere le Missioni dei Frati Cappuccini di Puglia in Mozambico e Albania.
Pace e bene a tutti!
Fa molto riflettere ed è assai più che strano e curioso il fatto che sui grandi quotidiani italiani, anche il più letto e diffuso nel Paese, sia stata venduta una pagina intera di pubblicità – costosissima – ad un libro di oroscopi per il 2021. Dopo che l’anno 2020 ha portato sorprese e difficoltà che nessuno mai aveva previsto; a fronte, anzi, delle molteplici chiacchiere che puntualmente erano state fatte in vista della notte di San Silvestro… Ma il cuore e la mente dell’uomo non si riempiono mai di sufficienti speranze, fede vera, carità condivisa. E si combatte in ogni modo possibile l’angoscia dilagante.
Non ci siamo persi d’animo nonostante la pandemia. Dobbiamo allora riconquistare spazi di silenzio e di preghiera anche per tutto il corso del nuovo anno, oasi di pace e di bene abitate dall’onnipotente bon Signore. È Lui il Padrone delle nostre case e vorremmo tornare a donargli le attenzioni che si merita, il tempo che gli è stato troppo spesso rubato.
Avere in casa il Calendario francescano, che per tradizione è diffuso anche dai nostri frati religiosi, è una garanzia di servizio alla causa della gioia e della fiducia in Dio Padre. Il Suo è un amore che previene e nel tempo che scorre, giorno dopo giorno, settimana dopo settimana, tutti possiamo riconoscere sempre e comunque un segno della Provvidenza.
Il tema scelto quest’anno per illustrare i dodici mesi è «la vita in convento». Con nomi divertenti di fantasia - fra Stuono, fra Pappina, fra Pennino e altri - i nostri parenti, amici e benefattori, Lettori delle Riviste dei cappuccini di Puglia, Basilicata e Albania vengono accompagnati in un giro attraverso gli ambienti in cui dimorano i frati. Nel computer ove da tempo si moltiplicano le visite virtuali, seppur gratuite, dopo alcuni minuti è già tutto finito. Nelle Vostre case, magari in cucina, cuore della famiglia riunita, le pagine del Calendario accompagneranno ogni vicenda come un amico fedele. Sono le storie del piccolo e grande orizzonte che si mescolano e intrecciano fra loro.
Chi ha nel cuore la semplicità francescana potrà facilmente scoprire che anche il tradizionale Calendario è un mezzo per sentirsi più fratelli, «fratelli tutti». Per vedere spuntare comunque, pur in mezzo alle difficoltà, la mano benedicente di Dio.
Coraggio, buon inizio del tempo di ripresa e di guarigione!
fra Gianpaolo Lacerenza,
ministro prov.le dei frati cappuccini di Puglia